Torna agli articoli

Seminario di studio – Età del Bronzo

SEGNALAZIONI DEI SOCI

Gruppo di studio sulla ceramica preistorica e protostorica
Seminario di studio. Età del Bronzo

iscrizione
liberatoria
Paola Bianchi e Stefania Lincetto organizzano, presso il Museo Archeologico Nazionale di Parma, una serie di incontri di studio rivolti in modo particolare a giovani studiosi che, collaborando a vario titolo con Soprintendenze, Musei, Università, si occupino dello studio della ceramica sotto vari aspetti e con diverse metodologie di studio. Scopo del seminario è promuovere il confronto su metodi di lavoro e linee di ricerca riferiti allo studio della ceramica preistorica e protostorica.

Il primo ciclo di incontri è dedicato alla ceramica dell’età del Bronzo (dal Bronzo Antico al Bronzo Finale) in Italia settentrionale.

Il responsabile e referente organizzativo per il progetto è Paola Bianchi (paebianchi@yahoo.it oppure c/o Museo Parma – tel. 0521/233718- il martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00); il responsabile e referente per segreteria ed iscrizioni è Stefania Lincetto (stefanialince@libero.it)

Nel corso degli incontri sarà possibile proporre una o più presentazioni su nuove ricerche o studi in corso, recenti scoperte e metodologie di studio adottate. Le singole presentazioni potranno avere una durata massima di 20 minuti e saranno seguite da ampie discussioni.

Si prevede di organizzare diversi incontri nel corso dell’anno, con caledario da definire, dedicati ai seguenti temi:

1) Il problema dei grandi complessi: sistemi di raccolta, registrazione e analisi dei dati

2) Metodologie di documentazione e analisi (tradizionale, informatizzata, statistica, il problema della resa grafica…)

3) Problemi terminologici e tipologici

4) La ceramica come indicatore cronologico

5) La ceramica come indicatore economico

6) Analisi funzionale (fogge, distribuzione,associazione…)

7) Tecnologia di produzione

8) Il riutilizzo in antico del materiale ceramico

9) Materiale da collezione e nuove chiavi di lettura

10) Stato di conservazione e frammentazione: chiavi di lettura critica (stratigrafica, distributiva, conservativa, altro….).

Ulteriori proposte, il calendario degli incontri, i dettagli organizzativi e l’individuazione di coordinatori per le varie giornate di studio verranno discussi nel corso della

Riunione organizzativa:

Sabato 30 settembre 2006

Ore 9.30
Museo Archeologico Nazionale di Parma

Palazzo della Pilotta – PR

Le iscrizioni, con un breve riassunto dei contributi che si intendono presentare (MAX 60 parole in Italiano e Inglese, file formato RTF), dovranno pervenire entro il 29 settembre 2006, ore 12,00 all’attenzione di Stefania Lincetto via E-mail (stefanialince@libero.it) o posta (c/o Museo Archeologico Nazionale di Parma-Palazzo della Pilotta-43100-PARMA).

IMPORTANTE: collaboratori esterni di enti, e studenti di vario ordine e grado, saranno ammessi al seminario solo se presenteranno entro il giorno 30 settembre, nel corso della RIUNIONE ORGANIZZATIVA, la liberatoria per la presentazione di dati inediti firmata dal coordinatore del progetto di studio o referente della ricerca. Per la partecipazione agli eventuali atti del seminario si prega di vidimare anche la liberatoria alla pubblicazione da parte del relatore di una sintesi dei dati presentati (1 cartella di testo e 1 tavola).

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara