Torna agli articoli

Ai Soci IIPP

Ai Soci dell’IIPP
Nel ringraziare, a nome mio e di tutto il Consiglio, tutti i soci che ci hanno dato fiducia e più in generale tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea del 2 marzo, voglio segnalarvi che il 22 marzo si è tenuta la prima riunione del nuovo Direttivo IIPP. L’incontro è stato dedicato alla distribuzione delle cariche previste dallo statuto e alla prima definizione del progetto di lavoro, unanimemente condiviso, che è centrato su due punti fondamentali: lo sviluppo della coesione e del senso di appartenenza all’Istituto e il miglioramento della sua visibilità all’esterno.
Per il primo punto ci si pone l’obiettivo di dare più voce e visibilità alle diverse componenti professionali presenti nell’ambito dell’Istituto, per il secondo quello di allacciare contatti internazionali sul piano scientifico e di curare l’immagine della preistoria presso il pubblico. Uno dei mezzi fondamentali da utilizzare è il potenziamento del sito web, compatibilmente con la cronica carenza di fondi.
L’esito della riunione è stata la seguente distribuzione delle cariche statutarie: Vice-Presidente Franco Marzatico, Segretario Clarissa Belardelli, mentre la carica di Tesoriere è temporaneamente ricoperta dal Presidente, Direttore della Rivista di Scienze Preistoriche Raffaele de Marinis, che sostituisce Daniela Cocchi in virtù della decisione unanime di non estendere a più di due mandati nessun tipo di carica, che il Direttivo assume come proprio impegno etico in attesa di sottoporla all’Assemblea come variazione al Regolamento.
Unanime, oltre che doveroso, è il ringraziamento a Daniela Cocchi per l’ottimo lavoro svolto in qualità di Direttrice della Rivista.
Per quanto riguarda gli incarichi legati al raggiungimento degli obiettivi programmati, Monica Miari è il referente per i rapporti con le soprintendenze e la responsabile del sito web, Lucia Sarti è il referente per i rapporti con le Università ed è inoltre il responsabile della Biblioteca; i rapporti con musei e con gli enti locali vengono tenuti da Isabella Damiani con il sostegno di Clarissa Belardelli e Franco Marzatico.
Giovanni Leonardi ha l’incarico di tenere i contatti con i soci giovani e/o non strutturati e di raccoglierne le istanze, con il sostegno di Lucia Sarti.
Maria Bernabò Brea è il referente dei rapporti col mondo delle Scienze (Scienze della Terra, Antropologia, Archeobotanica, Archeozoologia…), per i quali ha chiesto a Mauro Cremaschi di creare una rete di contatti.
Il referente della Commissione “Visibilità” è Franco Marzatico, con l’aiuto di Clarissa Belardelli e Isabella Damiani.
Invito adesso tutti i soci che hanno proposte o richieste da fare e informazioni da fornire a prendere contatto con i singoli referenti per i diversi settori, fermo restando che anche la segreteria e il presidente restano come sempre a disposizione.

IL PRESIDENTE
Maria Bernabò Brea

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara