Torna agli articoli

Procedure ISI per la Rivista di Scienze Preistoriche

Ai Soci dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Ai contributori della Rivista di Scienze Preistoriche

Cari amici e colleghi,
alcuni di voi hanno segnalato al Consiglio e alla direzione della RSP la necessità e opportunità di sottoporla alle procedure ISI (Institute for Scientific Information), per inserirla fra i periodici scientifici con diffusione internazionale e valutazione dell’impact factor.
Rispondendo a questa richiesta, che esprime la necessità, credo condivisa da tutti gli studiosi del nostro settore, di una maggiore integrazione della preistoria italiana nel contesto internazionale, la redazione ha avviato alcuni cambiamenti che vanno in questa direzione: oltre al nuovo formato della rivista, i titoli degli articoli e le didascalie delle figure in italiano e in inglese, l’indicazione di parole chiave, il riassunto in inglese, bibliografia e citazioni di rilevanza internazionale, la lettura degli articoli arrivati per la pubblicazione da parte dei redattori competenti, che sono tenuti a fornire al direttore un parere formale articolato, la scelta di referee esterni.
Va comunque tenuto conto del fatto che, dopo l’adozione di queste novità formali e sostanziali, la Rivista dovrà essere sottoposta per tre anni a osservazione da parte dell’ISI per essere ammessa nell’elenco pubblicato dal Journal of Citation Reports.
Riteniamo che si tratti di scelte obbligate se si vuole raggiungere l’obiettivo.
Occorre sottolineare che questa procedura comporta l’accettazione, da parte degli autori, di una valutazione critica del loro lavoro da parte del comitato di redazione o di referee esterni; tale prassi non è ancora consolidata nel nostro paese, almeno nel campo delle cosiddette scienze umane.
Vi chiediamo quindi di esprimere esplicitamente la vostra eventuale adesione alla proposta, in modo che le decisioni finali sui contenuti della Rivista rispondano agli obiettivi e alle scelte della comunità scientifica dei preistorici italiani.
Troverete questa lettera sul sito dell’Istituto www.iipp.it, con un tasto che vi permetterà di esprimere il vostro parere, attraverso l’invio di una e-mail.

Il presidente
Anna Maria Sestieri

PAGINA PER L’ADESIONE

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara