Torna agli articoli

Klaus Schmidt (1953-2014)

E’ con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte improvvisa di Klaus Schmidt, avvenuta Domenica 20 luglio 2014. La sua scomparsa arriva del tutto inaspettata e lascia un grande senso di perdita sotto ogni aspetto. Il prof. Schmidt era responsabile di vari progetti dell’Istituto Archeologico Germanico, a cominciare dallo scavo del fondamentale sito Neolitico preceramico di Gobekli Tepe, sud-est della Turchia, in corso da vent’anni; nonché del sito Calcolitico e del Bronzo Antico di Aqaba, Giordania. I nostri pensieri in questo momento sono per la moglie, Cigdem, alla quale esprimiamo le nostre sincere condoglianze.
Klaus non potrà inaugurare l’apertura al pubblico di Gobekli Tepe, a cui stava dedicandosi oltre allo scavo, realizzata con una grande operazione attivata dall’investimento di quattro milioni di Euro, in gran parte ottenuti da sponsor.
Il suo scritto più noto, concernente gli scavi di Gobekli Tepe, è stato tradotto in italiano col titolo Costruirono i primi Templi, Edizioni Oltre.
Roberto Maggi

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara