Torna agli articoli

Indagine sulla gestione dei depositi museali

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali dell’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con il MIBACT e con l’Associazione Nazionale dei Musei Locali e Istituzionali,  ha avviato nel 2014 una ricognizione volta all’acquisizione di informazioni aggiornate sulla gestione dei depositi museali e sulla movimentazione dei beni archeologici.
L’indagine è rivolta ai musei e istituti similari statali e non statali a carattere museale, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di natura archeologica. Una conoscenza capillare ed approfondita risulta essenziale al fine di indirizzare iniziative finalizzate alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio archeologico italiano e di prospettare soluzioni gestionali migliorative.
Finora sono giunte molte risposte, sia dai musei statali che non statali, ma si spera di implementare le adesioni al fine di delineare un quadro che sia il più possibile completo e aggiornato del patrimonio archeologico italiano.
Il questionario può essere compilato online al seguente link.
In alternativa alla compilazione online, potrà essere inviata a mezzo posta la copia del questionario al seguente indirizzo: Brunella Muttillo, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso Ercole I d’Este 32, 44121, Ferrara
Per maggiori informazioni, scrivere a brunella.muttillo@unife.it

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara