Borsa di studio sul Progetto IIPP “ARCHEOLOGIA NEL DESERTO”

BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO SUL PROGETTO “ARCHEOLOGIA NEL DESERTO.
FOTOGRAFIE E DOCUMENTI DI PAOLO GRAZIOSI NELL’ARCHIVIO STORICO E
FOTOGRAFICO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA”
BANDO Scadenza 15 ottobre 2016
L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), intende realizzare un progetto per la valorizzazione del proprio patrimonio documentario come previsto da Legge 113/91 Diffusione della Cultura Scientifica, D.D. 1524/2015 – Titolo 3.
Pertanto bandisce una borsa di studio dell’importo di 5.000,00 € da svolgersi nel periodo fra gennaio e settembre 2017.
La borsa è rivolta a un/una giovane laureato/a in possesso del titolo di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999, di età non superiore a 35 anni (anche compiuti) e che non abbia al momento dell’attivazione e durante tutto lo svolgimento della borsa altri rapporti lavorativi comunque retribuiti.
La borsa di studio dovrà svolgersi presso la sede operativa dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, in Via della Pergola, 65 – Firenze. Non sono previste facilitazioni logistiche per il/la borsista.
La borsa è destinata alla realizzazione del progetto “Archeologia nel deserto. Fotografie e documenti di Paolo Graziosi nell’archivio storico e fotografico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria” attraverso la ricognizione, il trattamento, l’acquisizione e la catalogazione dei materiali dell’archivio Graziosi.
I candidati alla selezione dovranno essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale di indirizzo preistorico/antropologico. I criteri di valutazione si baseranno sul curriculum formativo e sulle esperienze già maturate dal candidato negli specifici settori di intervento indicati per la borsa, con particolare attenzione alle competenze informatiche, specialmente riferite a programmi di fotoritocco, alle competenze di schedatura, alla conoscenza e al management di database. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.
Le domande di ammissione dovranno essere in PDF, complete di curriculum, auto-dichiarazione da cui risulti il possesso dei requisiti richiesti e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini dell’espletamento del concorso, e dovranno pervenire all’indirizzo e-mail della segreteria dell’IIPP (segreteria@iipp.it) entro e non oltre il 15 ottobre 2016.
Le domande saranno valutate da una commissione interna dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. La Commissione, con giudizio insindacabile, redigerà una graduatoria indicando i primi tre classificati.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito e al vincitore verrà inviata comunicazione per e-mail.

IL PRESIDENTE
Maria Bernabò Brea

Con preghiera di diffusione