Summer School di Bioarcheologia a Lecce dal 5 al 9 giugno

Dal 7 al 9 giugno 2017 presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento (Lecce) si svolgerà la Summer School in “BIOARCHEOLOGIA: Corso Introduttivo all’Archeobotanica e Archeozoologia”.
L’intento della Summer School è di fornire a studenti, archeologi, curatori di musei e altri professionisti che lavorano nel campo dell’archeologia, l’opportunità di approfondire le conoscenze di base sulle metodologie di recupero, di analisi, di interpretazione ed integrazione dei resti animali e vegetali provenienti dai contesti archeologici.
Attraverso brevi conferenze, lezioni frontali, attività pratica e di laboratorio, e al fine di garantire un reale approfondimento delle tematiche, il corso darà ai partecipanti l’opportunità di orientarsi in senso teorico e pratico nell’ambito delle discipline bioarcheologiche, e contemporaneamente di approfondire a scelta uno dei due settori al fine di ampliare il campo di competenza ed esperienza in materia archeologica. A tal proposito si chiede ai partecipanti di specificare la disciplina di interesse (Archeobotanica o Archezoologia).
Il corso è destinato a laureati (dalla laurea di I livello) in materie umanistiche e discipline scientifiche che operano nel settore dei Beni Culturali. Esperienze e competenze devono essere specificate nel curriculum, non è previsto limite di età.
Sono ammessi dai 16 ai 20 partecipanti, selezionati sulla base del c.v. e l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione.
L’Università del Salento riconoscerà numero 1 CFU.
La Summer School si svolgerà presso le aule ed i Laboratori del Polo delle Bioarcheologie del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, Edificio Corpo 2 (via D. Birago, 64, 73100 Lecce).
Il corso prevede una quota di iscrizione di 250,00 euro (iva inclusa) che comprende lezioni teoriche, attività pratiche, utilizzo della strumentazione dei laboratori, materiale didattico e manualistica.
Al seguente link è possibile accedere al bando e prendere visione del programma dettagliato delle attività previste.
https://www.unisalento.it/web/guest/concorsi/-/bandi/view/63927833

Per ulteriori informazioni contattare:
per Archeozoologia claudia.minniti@unisalento.it;
per Archeobotanica milena.primavera@unisalento.it

summer school 2017 (locandina )