Torna agli articoli

XLII Riunione Scientifica "L'arte preistorica in Italia"

XLII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

L’arte preistorica in Italia
9-13 ottobre 2007

Prorogato al 20 marzo 2007 il termine per l’invio di titoli e riassunti di proposte di comunicazioni o poster

I CIRCOLARE
programma provvisorio

L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Trentino, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, l’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento Vallecamonica del Centro Camuno di Studi Preistorici promuove la sua XLII riunione scientifica dedicata al tema “L’arte preistorica in Italia”.

Il comitato scientifico è coordinato da Raffaele C. de Marinis e composto da: Stefania Casini, Daniela Cocchi Genick, Gianpaolo Dalmeri, Angelo Fossati, Renata Grifoni, Fabio Martini, Franco Nicolis, Annaluisa Pedrotti, Raffaella Poggiani Keller, Umberto Sansoni.

Il comitato organizzativo è costituito da: Gianni Ciurletti, Michele Lanzingher e Annaluisa Pedrotti. La segreteria è attiva presso la sede dell’Istituto a Firenze e presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento.

La riunione si articola nelle seguenti sezioni:

I. Arte paleolitica e mesolitica; II. Arte rupestre postglaciale (tecniche e metodi di studio, metodi di datazione, problematiche cronologiche, nuove scoperte); III. Stele antropomorfe, statue-stele e massi incisi; IV. Arte neolitica (arte mobiliare, arte parietale negli ipogei sepolcrali, valenze simboliche delle decorazioni ceramiche); V. L’arte della protostoria (età del Bronzo e del Ferro, esclusa l’arte rupestre trattata nella sezione II); VI. Aspetti metodologici dell’interpretazione dell’arte preistorica. E’ prevista una sezione poster.

La Riunione si svolgerà dal 9 al 13 ottobre 2007 a Trento presso la sede del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Sono previste visite al riparo Dalmeri e al riparo Gaban, alla mostra “La Scimmia Nuda” allestita presso il Museo Tridentino e alla mostra “L’arte delle steppe” allestita presso il Castello del Buon Consiglio. E’ prevista una sessione presso il museo di Riva del Garda dove sono conservate le statue-stele di Arco. L’ultima giornata sarà dedicata a un’escursione in Valcamonica con visita a siti di arte rupestre, alcuni di nuova scoperta, e il convegno si chiuderà a Breno presso la sala della Comunità Montana di Vallecamonica.

Coloro che desiderano presentare comunicazioni o poster relativi alle sezioni sopra indicate sono pregati di darne comunicazione via e-mail alla Segreteria (iipp@iipp.it) entro il 10 marzo inviando titolo e abstract.

Il programma dettagliato sarà comunicato con la II circolare.

Il Coordinatore Raffaele C. De Marinis – Il Presidente Anna Maria Bietti Sestieri

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara