Domenica 26 ottobre, ore 16.30
Modena, Palazzo dei Musei, Sala Conferenze
Ingresso libero e gratuito
L’archeologia, e anche e soprattutto l’archeologia preistorica, sono scienze storiche, che studiano, sulla base delle tracce materiali frammentarie della vita delle società del passato, lasciate in modo involontario, e quindi “oggettive”, la nostra “Storia profonda”, così come essa è riflessa in quei frammenti.
L’obiettivo è portare in luce e analizzare le dinamiche che hanno dato origine ai fenomeni sociali che ancora ci riguardano e ai loro sviluppi e cambiamenti nel tempo, aiutandoci così a capire come siamo arrivati ad essere quello che siamo, e anche a riflettere sulla possibilità di intravedere nuove strade per un futuro migliore. Il valore degli oggetti esposti nei musei sta nel loro essere frammenti di testimonianze di quella Storia con la S maiuscola.
Uno degli aspetti centrali nella vita collettiva, che ha condizionato da sempre l’organizzazione delle società e le relazioni umane è l’economia. La sua funzione e le sue finalità sono cambiate nel tempo e nello spazio e i diversi percorsi intrapresi ci illuminano su tanti aspetti della vita sociale, dai rapporti con l’ambiente naturale, alle strutture politiche e ideologiche, ai sistemi di potere, alle basi della disuguaglianza tra gruppi e persone.
Si cercherà di analizzare sinteticamente i punti chiave dell’intreccio di queste condizioni e i loro effetti nel momento di formazione delle prime società gerarchiche complesse in Mesopotamia, in Egitto e in Anatolia.
Marcella Frangipane: già direttrice della Missione Archeologica Italiana in Anatolia Orientale, Sapienza Università di Roma, Socia nazionale Accademia dei Lincei, Foreign Associate Member della National Academy of Sciences americana, Foreign Fellow della British Academy, Membro corrispondente del DAI di Berlino e dell’Archaeological Institute of America.
Info: ingresso.museocivico@comune.modena.it – T. 059 2033101
Foto: Arslantepe, Edificio delle Udienze dal Palazzo del IV mill. a.C.