L’insegnamento di Preistoria e Protostoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Società Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo” di Cerveno (BS), organizza dal 16 luglio al 6 agosto 2020, il Valcamonica Rock Art Field School and Fieldwork (campo scuola e di ricerca di arte rupestre) a Paspardo (BS) in Valcamonica.
Il campo è aperto a studenti universitari, studiosi ed appassionati e prevede la partecipazione minima ad una settimana di attività. E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
Durante la permanenza saranno svolte lezioni sull’arte rupestre e l’archeologia della Valle, sulle tecniche di documentazione di pitture ed incisioni, sulla fotografia 3D e sul disegno dei materiali archeologici. Gli iscritti impareranno così a classificare e catalogare le evidenze di arte rupestre.
La campagna archeologica prevede inoltre visite ai parchi di arte rupestre e ai musei della Valcamonica e, in orario serale, si terranno conferenze di noti studiosi italiani e stranieri e attività ricreative.
Per ulteriori informazioni su iscrizione, costi e programma dettagliato delle settimane contattare:
Prof. Angelo Eugenio FOSSATI
angelo.fossati@unicatt.it, ae.fossati58@gmail.com
www.rupestre.net
Per iscriversi: https://form.jotformeu.com/80593373132354