Rivista di Scienze Preistoriche
Rivista di Scienze Preistoriche
La mission
Fondata nel 1946 da Paolo Graziosi, la Rivista di Scienze Prestoriche fu da lui diretta secondo un programma senza limiti cronospaziali, disciplinari o metodologici, nella convinzione che la più antica Storia dell’uomo debba essere studiata come un solo, complesso fenomeno, non frazionabile in settori distinti e circoscritti. Nel 1989, a seguito della scomparsa di Paolo Graziosi, è divenuta di proprietà dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
La Rivista di Scienze Preistoriche pubblica memorie e articoli originali in italiano e altre lingue, corredati da didascalie e riassunto in inglese, sulle più importanti scoperte e ricerche nel settore; ha diffusione internazionale. Ogni contributo è sottoposto dal Comitato di Redazione a due revisori esterni (peer-reviewed). Nel 2012 è stata inserita dal MUR tra le riviste di fascia A dell’area disciplinare 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) ed è inserita nell’European References Index for the Humanities and Social Sciences (ERIH PLUS).
A partire dall’annata 2025, la Rivista di Scienze Preistoriche (RSP) ha adottato il modello di pubblicazione in open access, fruibile sulla piattaforma Torrossa.
La Rivista di Scienze Preistoriche si allinea agli standard editoriali internazionali e risponde in modo concreto all’esigenza di rendere la ricerca scientifica più aperta, trasparente e accessibile. Si tratta di un cambiamento che conferma la volontà dell’Istituto di valorizzare e promuovere lo studio della preistoria attraverso strumenti editoriali aggiornati, inclusivi e sostenibili.
Tutti i contributi pubblicati nella Rivista di Scienze Preistoriche sono coperti dalla licenza Creative Commons CC BY-NC-ND. Su motivata richiesta degli autori, sarà possibile applicare la licenza Creative Commons CC BY.
La modalità open access è stata estesa anche ai numeri della Rivista di Scienze Preistoriche dal 2005 al 2024, al seguente link: https://www.torrossa.com/it/resources/an/2569683.
Ricordiamo inoltre che i volumi della Rivista di Scienze Preistoriche dal 1946 al 2006 sono già liberamente disponibili su Open Prehistory (https://www.openprehistory.org/categoria-prodotto/rivista-di-scienze-preistoriche-1946-2006-open/)
La divulgazione scientifica
A partire dal numero LXIX, 2019 la Rivista di Scienze Preistoriche implementa la sua tradizionale uscita annuale in formato cartaceo, anticipando in forma continuata la pubblicazione degli articoli nella versione elettronica. I testi completi degli articoli proposti possono essere caricati sulla piattaforma OpenPrehistory nell’arco dell’intero anno solare compilando la sezione “Invia il tuo contributo” su OpenPrehistory.
Allegando il proprio articolo redatto seguendo l’apposito Template.
Organigramma e Documenti
Dr.ssa Maria Adelia Bernabò Brea
- Vicedirettrice: Dott.ssa Maja Gori - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), CNR
- Dott.ssa Biancamaria Aranguren, già Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto, Arezzo
- Prof.ssa Anna Depalmas – Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
- Dott.ssa Maria Clara Martinelli – Museo Archeologico Regionale Luigi Bernabò Brea Lipari
- Dott.ssa Monica Miari – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- Dott. Italo Maria Muntoni – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia
- Prof. Fabio Negrino – Università di Genova, Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia
- Prof. Marco Pacciarelli – Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria c/o Museo Archeologico Nazionale, via della Pergola 65 – 50121 Firenze, Italia.