L’IIPP – Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria intende supportare progetti di ricerca individuali o collettivi presentati da suoi soci in regola con le quote associative, su contesti e/o temi di interesse preistorico o protostorico in Italia o all’estero tramite il finanziamento di:
1) Borse di studio individuali o incarichi di ricerca, mediante assegnazione diretta da parte dell’Istituto, previa presentazione dei CV e indicazione delle motivazioni della borsa/incarico;
2) Analisi scientifiche su contesti e materiali archeologici mediante il pagamento diretto da parte dell’Istituto di fatture a enti terzi, previa presentazione e accettazione del preventivo di spesa.
Per tale scopo l’Istituto intende finanziare un numero massimo di 6 progetti con importo massimo di 10.000 € a progetto.
Per partecipare al bando i soci dell’Istituto dovranno inviare entro e non oltre il 31 ottobre 2024 la domanda di partecipazione di massimo 5 cartelle esclusa bibliografia. L’apparato grafico deve essere contenuto in massimo 3 pagine. Alla domanda va allegato il proprio CV di massimo 2 cartelle. Il materiale dovrà essere inviato a segreteria@iipp.it.
La selezione verrà fatta dal Consiglio Direttivo IIPP tenendo conto dei seguenti criteri:
– Qualità scientifica del progetto, nonché il suo impatto scientifico a livello nazionale ed internazionale;
– Fattibilità della proposta per quanto riguarda tempistiche indicate e permessi ottenuti;
– Piano e caratteristiche di pubblicazione scientifica;
– Disseminazione e divulgazione attraverso i canali dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
La selezione dei progetti ammessi al finanziamento verrà resa nota e pubblicata sul sito www.iipp.it entro dicembre 2024.