Settant’anni fa veniva fondato l’IIPP – Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria con lo scopo di “coordinare, favorire ed intensificare l’attività scientifica degli istituti ed enti universitari ed extrauniversitari specializzati nello studio delle civiltà preistoriche e protostoriche” (Art.1 dello Statuto IIPP).
70 anni di attività di ricerca, promozione, valorizzazione, comunicazione della pre-protostoria!
In occasione del nostro “compleanno” pubblichiamo la mostra virtuale “Uno sguardo al passato. 70 anni dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria in italiano” e in inglese.
La mostra, realizzata dall’IIPP, è stata curata da Ella Gritzmacher durante il suo tirocinio tra Florida State University International Programs Italy: Florence e IIPP, la versione italiana è stata realizzata da Elisa Morieri.
Vai alla mostra virtuale su ArtSteps:
🇮🇹 https://bit.ly/70IIPP-ita
🇬🇧 https://bit.ly/70IIPP-en
“Quel 30 ottobre 1954 nello studio del notaio Del Panta a Firenze, si ebbe la fondazione dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria da parte di un comitato promotore composto da […] Paolo Graziosi, Massimo Pallottino e Giacomo Devoto, ai quali si affiancarono i pisani Ezio Tongiorgi, Livio Trevisan e Silvio Ferri e i rappresentanti di diverse realtà che operavano nel settore preistorico in Italia settentrionale, ovvero Piero Leonardi e Carlo Maviglia, che avevano mantenuto sempre stretti contatti con Graziosi e maturato con lui il progetto federativo, oltre a Mario Bertolone, Ferrante Rittatore e Francesco Zorzi.” da M. Tarantini “Dal fascismo alla repubblica. La fondazione dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria nel quadro delle vicende istituzionali della ricerca (1927-1960)”, in RSP LIV, 2004.