Torna agli articoli

Conferenza “Poggetti Vecchi e Schöningen. Vivere tra gli elefanti migliaia di anni fa”

“Poggetti Vecchi e Schöningen. Vivere tra gli elefanti migliaia di anni fa”

Conferenza del Dr. Jordi Serangeli (Università di Tübingen)

Martedì 26 novembre 2024 – ore 17.30

Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Via della Colonna, 38

Il sito di Poggetti Vecchi, datato a circa 170.000 anni, ed il complesso di siti di Schöningen, datati a circa 300.000 anni, sono come due finestre aperte in un passato lontanissimo. La preservazione del legno ha in entrambi quasi dell’incredibile. Lo studio di questi siti ci ha permesso di raccogliere dati sull’ambiente, il clima ed il modo di vivere dei nostri antenati. Questi dati, lungi dall’essere fine a se stessi, ci aiutano a capire meglio il nostro presente e ci permettono di riflettere su aspetti centrali ed attualissimi quali la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e l’evoluzione culturale.

In occasione della conferenza sarà possibile visitare gratuitamente le due sezioni della mostra “170.000 anni a a Poggetti Vecchi. I Neanderthal e la sfida del clima“.

Il primo appuntamento è alle 16.15 al Museo di Antropologia e Etnologia, Via del Proconsolo, 12 per poi proseguire al Museo Archeologico Nazionale.

E’ necessaria la prenotazione a info@iipp.it specificando se si intende partecipare a entrambi gli eventi o solo alla conferenza. Posti limitati.

 

Jordi Serangeli è docente presso l’Istituto di Preistoria e Storia Antica e Archeologia Medievale dell’Università di Tubinga (Germania). 

Dal 2008 è direttore degli scavi archeologici e del centro di ricerca a Schöningen per conto dell’Università di Tubinga e del Senckenberg Centre for Human Evolution and Palaeoenvironment.

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara