Il 17 novembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (dalle ore 9.00 alle ore 17.30) si celebrerà l’archeologia con una giornata dedicata
Far emergere il ruolo centrale che l’archeologia questa disciplina riveste nella società contemporanea.
L’evento vedrà la partecipazione di ospiti e rappresentanti delle istituzioni impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
La mattinata si aprirà con la proiezione di un video sugli scavi dell’Università degli Studi di Milano, seguita dai saluti della Rettrice e delle autorità istituzionali coinvolte. Durante la giornata sarà presentata l’archeologia della Statale, con un focus sui numerosi scavi universitari attivi in Italia, Grecia, Egitto, Iraq e Turchia. Questi coprono un arco cronologico vastissimo: dalle grotte paleolitiche alle palafitte dell’età del Bronzo, dai centri etruschi e della Magna Grecia agli insediamenti romani e alle colonie fenicie, fino alle necropoli egizie e alle città dell’Anatolia e della Mesopotamia. Saranno illustrate anche le indagini condotte nella Cripta della Beata Vergine Annunziata della Ca’ Granda, esempio di archeologia in Statale.
A fine mattinata verrà inaugurata nell’atrio dell’Aula Magna una mostra fotografica sugli scavi e successivamente sarà proposta una visita presso la Cripta.
La sessione pomeridiana prevede gli interventi di esperti e professionisti coinvolti negli scavi e una serie di sessioni tematiche dedicate ai risultati delle missioni archeologiche, con particolare attenzione alle scoperte più recenti.
Le sessioni saranno moderate da Giulia Pruneti, della rivista Archeologia Viva. Seguirà programma definitivo dell’evento. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.