Torna agli articoli

La Rivista di Scienze Preistoriche adotta il modello Open Access

La Rivista di Scienze Preistoriche adotta il modello Open Access

L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP) è lieto di annunciare che, a partire dall’annata 2025, la Rivista di Scienze Preistoriche (RSP) adotterà in modo strutturale il modello di pubblicazione in open access, fruibile sulla piattaforma Torrossa.

La modalità open access è stata estesa anche ai numeri della Rivista di Scienze Preistoriche dal 2005 al 2024, al seguente link: https://www.torrossa.com/it/resources/an/2569683.

Ricordiamo inoltre che i volumi della Rivista di Scienze Preistoriche dal 1946 al 2006 sono già liberamente disponibili su Open Prehistory (https://www.openprehistory.org/categoria-prodotto/rivista-di-scienze-preistoriche-1946-2006-open/).

La scelta della modalità open access rappresenta un passo decisivo per ampliare la diffusione e l’impatto della produzione scientifica in ambito preistorico e protostorico. I contenuti saranno infatti consultabili liberamente da studiosi, studenti, professionisti del patrimonio e interessati, senza barriere economiche o istituzionali, mantenendo l’attuale formula della pubblicazione dei contributi in early edition, con l’uscita anticipata degli articoli rispetto al volume annuale. La disseminazione internazionale dei contributi sarà facilitata, promuovendo lo scambio tra ricercatori e istituzioni.

Con questa transizione, la Rivista di Scienze Preistoriche si allinea agli standard editoriali internazionali e risponde in modo concreto all’esigenza di rendere la ricerca scientifica più aperta, trasparente e accessibile. Si tratta di un cambiamento che conferma la volontà dell’Istituto di valorizzare e promuovere lo studio della preistoria attraverso strumenti editoriali aggiornati, inclusivi e sostenibili.

Modalità di pubblicazione

È possibile presentare i propri contributi tramite la piattaforma Open Prehistory al seguente link: https://www.openprehistory.org/invia-il-tuo-contributo/ seguendo le norme redazionali e utilizzando il template disponibile in formato editabile.

I contributi approvati saranno pubblicati in formato digitale in modalità early edition. Tutti gli articoli saranno raccolti poi nel volume annuale della rivista, disponibile in formato cartaceo e digitale, mantenendo la storica continuità editoriale.

I soci IIPP interessati a ricevere la copia cartacea del volume dovranno comunicarlo tassativamente entro il 30 novembre dell’anno di riferimento della RSP scrivendo a segreteria@iipp.it.

La distribuzione in open access e la vendita dei volumi cartacei a chi non è socio dell’IIPP sarà curata da Casalini – Torrossa.

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara