Vi annunciamo l’uscita in rete del 16° volume monografico dedicato alle Scienze dell’Uomo, Spazi domestici nell’età del Bronzo: dall’individuazione alla restituzione, che esce nella 2° serie delle Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, e che prende le mosse dall’Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria tenutosi il 6 e 7 ottobre 2022 presso il Museo di Storia Naturale di Verona e delle conferenze online, propedeutiche all’evento, che l’hanno preceduto.
L’incontro di studio, l’undicesimo da quando l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria ha promosso
l’organizzazione di questi momenti di aggiornamento e di scambio di idee, centrati sull’attualità della ricerca e su tematiche circoscritte, ha inteso approfondire e analizzare il tema della “casa”, intesa come unità fisica e funzionale, nell’età del Bronzo.
Nel volume, preceduto da un’ampia introduzione scritta a quattro mani dai curatori e coordinatori dell’evento, Paola A.E. Bianchi e Massimo Saracino, è stata mantenuta la suddivisione in sezioni che aveva caratterizzato i lavori a Verona, a partire dall’inquadramento metodologico, per poi declinarsi in tre macro-aree tematiche:
-Individuare e riconoscere lo spazio domestico,
-Scavo e ricostruzione dello spazio domestico,
-Strutture, materiali e analisi dello spazio domestico.
Mantenendo le promesse, la pubblicazione restituisce, quindi, alla comunità degli studiosi, un quadro
aggiornato sulla tematica scelta, dall’illustrazione di nuovi contesti, alla presentazione di innovative
metodologie di documentazione e indagine, all’aggiornamento puntuale e progressivo di alcuni dei più
importanti siti di abitato dell’età del Bronzo in Italia.