La Scuola è organizzata dal Laboratorio Bagolini di Archeologia, Archeometria e Fotografia del Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
La summer school si articola in cinque giornate (30 settembre – 4 ottobre 2024) durante le quali quattro docenti di Unitn e sei docenti di altre istituzioni di ricerca svolgeranno 22 ore di docenza frontale e laboratoriale grazie alle strutture e attrezzature del laboratorio Bagolini.
Il tema scelto è uno dei più importanti nella ricerca archeologica moderna: la gestione del fuoco.
Chi può partecipare
Studenti magistrali, laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Trento e di altre università italiane e straniere, ricercatrici e ricercatori di Enti Museali e Soprintendenze.
Requisiti
Per partecipare è richiesta una buona conoscenza dei principi di chimica e fisica a livello di scuola superiore ed essere in possesso di una laurea triennale.
Quote
Iscritti all’Università di Trento e/o alla Laurea Magistrale Interateneo “Quaternario, preistoria e archeologia”: esenti
Esterni all’Università di Trento: 140 € comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche previste, i buoni mensa per i pranzi e le cene nei giorni di attività di didattica e la partecipazione alla cena sociale.
La quota non comprende spese di viaggio e alloggio.
Scadenze
Candidature: entro il 18 agosto 2024
Selezione: 19 agosto 2024
Comunicazione dei risultati ai selezionati: entro il 23 agosto 2024
Conferma iscrizione da parte dei selezionati: entro l’ 8 settembre 2024
Pagamento: entro il 15 settembre 2024
Nel caso di rinuncia, verranno contattati i selezionati successivi in graduatoria.
Premio di partecipazione
Tre partecipanti saranno premiati con 500€ cadauno; il premio è rivolto a coloro che, in sede di domanda, avranno fatto richiesta di presentazione di un caso studio personale. Ciascun vincitore avrà modo di presentare il suo caso studio nel corso delle attività didattiche, utilizzare le attrezzature del Laboratorio Bagolini per effettuare analisi sui materiali e promuovere una discussione tra docenti e partecipanti.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione si trovano nella pagina dedicata.
Programma consultabile al seguente Link.