Torna agli articoli

XV IAPP “Le trasformazioni del villaggio tra età del Rame e Bronzo Finale: il caso studio della Sardegna e i confronti nell’Italia continentale, peninsulare e nelle isole”, Bologna 23 ottobre 2026

XV Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria
Dipartimento Storia Culture Civiltà
Università di Bologna
Piazza S. Giovanni in Monte, 2 – Bologna
Aula Prodi
23 ottobre 2026
Le trasformazioni del villaggio tra età del Rame e Bronzo Finale: il caso studio della Sardegna e i confronti nell’Italia continentale, peninsulare e nelle isole

Il tema dell’incontro verte sulla trasformazione e lo sviluppo degli abitati tra età del Rame e Bronzo Finale caratterizzati da continue modificazioni verso una maggiore durata di vita, da una crescente articolazione dell’organizzazione interna e dalla diversità della forma delle unità residenziali. Il caso studio della Sardegna offre lo spunto per affrontare l’analisi dell’organizzazione sociale con un punto di vista privilegiato per la frequente associazione dei villaggi con edifici monumentali e per le successive trasformazioni della struttura delle abitazioni. Il confronto con i contesti dell’Italia continentale, peninsulare e insulare permette di approfondire i temi dell’analisi demografica, del rapporto tra dimensioni e strutture perimetrali, delle relazioni con il territorio e con la gestione delle risorse.

Saranno accettati contributi il più possibile originali o con approcci metodologici innovativi, che affrontino le seguenti tematiche:

1. Forma e struttura degli abitati. In questo tema sono comprese le caratteristiche generali dei villaggi, l’analisi delle dimensioni, la presenza di strutture perimetrali, le relazioni tra abitato e territorio, le relazioni spaziali tra abitati, i cambiamenti delle modalità insediative nel corso del tempo.
2. Forma e caratteristiche delle capanne o di altre costruzioni poste all’interno degli abitati, analisi delle strutture domestiche e/o produttive.
3. Metodi e considerazioni per le stime demografiche e per la valutazione della composizione delle unità sociali.
4. Strutture economiche e sociali delle comunità di villaggio.

Si invita a presentare proposte di comunicazione e poster entro e non oltre il 15 maggio 2026 inviando un titolo e un abstract al seguente indirizzo e-mail: iappbologna2026@gmail.com

 

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara