Torna agli articoli

LVIII Riunione Scientifica IIPP: Preistoria e Protostoria dell’Umbria – Prima circolare

LVIII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
Preistoria e Protostoria dell’Umbria
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria
Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Perugia, 10-11-12-novembre 2023

Prima Circolare

La LVIII Riunione Scientifica dell’IIPP intende proporre per la prima volta un quadro aggiornato delle conoscenze sulla Preistoria e sulla Protostoria dell’Umbria, una regione posta nel cuore dell’Italia sede e crocevia in tutte le epoche di rilevanti processi storici, socio-economici, biologico- ambientali. Verranno presi in esame vecchi ritrovamenti significativi e risultati di nuove ricerche che abbracciano un vasto arco cronologico che va dal Paleolitico fino alla prima età del Ferro (con esclusione dei contesti che iniziano nel VII sec. a.C.).

Comitato scientifico: Biancamaria Aranguren (già Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo), Nicola Bruni (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), Andrea Cardarelli (Università Sapienza di Roma), Silvia Casciarri (Direzione Regionale Musei Umbria), Marco Cherin (Università di Perugia), Maria Cristina De Angelis (già Soprintendenza Archeologia dell’Umbria), Adriana Moroni (Università di Siena), Marco Pacciarelli (Università di Napoli Federico II), Gabriella Sabatini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), Maria Angela Turchetti (Direzione Regionale Musei Umbria).

Comitato organizzatore: Direzione Regionale Musei Umbria, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Segreteria: riunsciipp2023@gmail.com 

Sezioni previste: 

  • Geologia e ambiente
  • Paleolitico e Mesolitico
  • Neolitico ed Età del Rame
  • Età del Bronzo
  • Prima Età del Ferro
  • Presentazione e discussione dei poster

Il termine per l’invio delle proposte di comunicazioni e poster alla Segreteria della Riunione Scientifica è il 20 gennaio 2023.

Per consentire una corretta valutazione delle proposte di comunicazioni e/o di poster da parte del Comitato Scientifico si raccomanda che i riassunti abbiano una lunghezza tra le 2000 e 2500 battute spazi inclusi (esclusa eventuale bibliografia) e riflettano con chiarezza i contenuti del contributo. Sia per le comunicazioni sia per i poster si richiede di specificare, nel caso di più autori, il nome di un unico referente (indicando il recapito email). Al Comitato scientifico spetta l’accettazione e la collocazione definitiva nel programma di ciascuna proposta.

 

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara