Bando per due borse di studio sul progetto finanziato dalla Fondazione CR Firenze Preistoria e Inclusività Digitale – anno II
L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria bandisce due borse di studio dell’importo di 4.200,00 € cadauna della durata di sette mesi a partire da luglio 2023.
Le borse sono rivolte a due giovani laureati/e in possesso del titolo di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999, di età non superiore a 35 anni (anche compiuti) e che non abbiano al momento dell’attivazione e durante tutto lo svolgimento della borsa altri rapporti lavorativi. Per le persone disabili il limite di età è elevato ai 40 anni (anche compiuti).
Le borse di studio dovranno svolgersi presso la sede operativa dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, in Via della Pergola, 65 – Firenze. Non sono previste facilitazioni logistiche per i borsisti.
La borsa n.1 è destinata alla riorganizzazione della biblioteca IIPP. Dal 2015, anno di trasferimento nell’attuale sede presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, la biblioteca IIPP ha visto un accrescimento annuo di circa 200 volumi. Si rende necessario quindi un riordino al fine di migliorare la fruibilità e la ricerca dei volumi, anche online.
I candidati alla selezione dovranno essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale in Archivistica e Biblioteconomia.
La borsa n.2 è destinata alla predisposizione di nuovi percorsi tematici nell’Archivio fotografico IIPP, visitabili dalla piattaforma Open Prehistory in modo da rendere l’accesso più facile e intuitivo. Questa azione prevede la catalogazione e il caricamento delle immagini e dei video dell’archivio fotografico IIPP sulla piattaforma xDams creata da Regesta per il portale Open Prehistory.
I percorsi individuati per l’anno 2023 sono:
– Itinerari nell’arte preistorica italiana
– In viaggio con Paolo Graziosi
I candidati alla selezione dovranno essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale in Archeologia o Antropologia, con tesi in Preistoria.
Le domande di ammissione dovranno essere in PDF, complete di curriculum, auto-dichiarazione da cui risulti il possesso dei requisiti richiesti, documento d’identità e autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail della segreteria dell’IIPP (segreteria@iipp.it) entro e non oltre la mezzanotte del giorno 11 giugno 2023.
Le domande saranno valutate da una commissione interna dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. La Commissione, con giudizio insindacabile, redigerà una graduatoria indicando i primi tre classificati per ciascuna borsa.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito e ai vincitori verrà inviata comunicazione per e-mail.
IL PRESIDENTE
Monica Miari
Con preghiera di diffusione