Torna agli articoli

What by fire: heat induced transformations in archaeological materials – Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali – AMARCH2024

28-30 maggio 2024
Online
Target audience: Everyone
Attendance: Registration fee – Registration required – Call
Registration link: Online registration
Registration deadline: 7 May 2024, 12:00

Le evidenze archeologiche indicano che l‘uso precoce del fuoco risale a circa 400 mila anni fa. Potente strumento ingegneristico, il fuoco ha aperto la strada a una vasta gamma di processi produttivi e nuovi materiali. Pertanto, la pirotecnologia nel suo complesso può essere vista come una pietra angolare dell’evoluzione adattativa e culturale dell’umanità. La sesta edizione della Scuola AMARCH si concentrerà sugli effetti del riscaldamento deliberato su diversi tipi di materiali, tra cui silicati naturali per litici, materiali ceramici, leganti e materiali ossei. Inoltre, dato il ruolo che il fuoco gioca nella cultura materiale, verrà prestata attenzione allo studio dei prodotti della combustione, come cenere, carbone e altri residui della combustione. Lo studio delle alterazioni termiche è essenziale per la ricostruzione delle sequenze pirotecnologiche. Richiede metodologie specifiche e protocolli sperimentali sia per la caratterizzazione dei materiali (analisi strutturali e termiche) sia per l’indagine della termodinamica rilevante (diagrammi di fase).

AMARCH 2024 esplorerà la vasta gamma di applicazioni di questi strumenti per comprendere casi studio relativi a differenti epoche passate, dalla Preistoria al Medioevo. AMARCH 2024 è organizzata congiuntamente dai tre laboratori dell’Università di Trento: il Laboratorio Bagolini Archeologia, Archeometria e Fotografia (Dipartimento di Lettere e Filosofia), il Laboratorio Beni Culturali (Dipartimento di Ingegneria Industriale) e il Laboratorio di Struttura e Dinamica dei Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica).

La Scuola è concepita per studenti e giovani ricercatori impegnati nella ricerca archeologica e nel patrimonio culturale, con un’attenzione particolare a dottorandi, laureati magistrali e ricercatori provenienti da Musei e Soprintendenze. Non è richiesto un background tecnico-scientifico a livello accademico per partecipare alle lezioni, ma una conoscenza di base dei principi di chimica e fisica può essere utile.

Per ulteriori informazioni su iscrizione e programma segui il link:
https://webmagazine.unitn.it/en/evento/lettere/119842/what-by-fire-heat-induced-transformations-in-archaeological-materials

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara