Torna agli articoli

XIII IAPP – Musei di Preistoria. Esperienze a confronto – Prima circolare e aggiornamento *DEADLINE ESTESA*

IAPP XIII – Incontri Annuali di Preistoria e Protostoria
Prima Circolare 21 febbraio 2024
“Musei di Preistoria. esperienze  a confronto”

Parco Archeologico delle Isole Eolie, Museo Luigi Bernabò Brea
Via Castello Lipari (ME) 98055
Sala conferenze ex Chiesa di Santa Caterina
Sabato, 6 luglio 2024 ore 9,30-19,00

In occasione dei 70anni del Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea” sono in programma due giornate 4-5 luglio 2024 in ricordo della fondazione del museo e dei suoi protagonisti. L’occasione non poteva non stimolare una riflessione sui percorsi della museografia negli istituti che espongono collezioni preistoriche, per un primo bilancio di come il racconto della Preistoria e della Protostoria si sia trasformato nel tempo e con quali obiettivi, strumenti e risultati.

Di seguito sono indicati alcuni dei temi che saranno oggetto di dibattito e confronto sia con interventi di referenti museali italiani e sia con uno sguardo a significative esperienze europee.

Lo sviluppo di reti museali e di sistemi integrati  con le contestuali aree archeologiche, di cui l’esempio di Lipari con la stratigrafia e gli scavi sull’Acropoli ha costituito una traccia fondamentale; i criteri  e i metodi espositivi; l’adeguamento a standard di gestione di qualità, se assicurati da figure professionali e laboratori idonei e da risorse adeguate;  la fruizione delle collezioni; la conservazione e la ricerca scientifica; gli aspetti della comunicazione con l’utilizzo di strumenti multimediali e la produzione di contenuti digitali; l’investimento nella didattica con strategie inclusive; l’idea di museo secondo la Convenzione di Faro e la definizione di ICOM come luogo che non dialoga solo con se stesso ma è aperto alle istanze sociali e interessato allo sviluppo culturale dei territori; i problemi di gestione e valorizzazione delle collezioni preistoriche “invisibili” nei magazzini.

L’incontro sarà articolato in:

9.30 – 13.00 / 15.00-16.00 Interventi di studiosi europei e italiani responsabili di collezioni preistoriche in istituti museali.

16.30-19.00 –  Presentazione dei poster e discussione allargata a tutti i partecipanti.

Gli studiosi interessati a partecipare potranno inviare entro il 30 aprile 2024 a IAPP2024.lipari@gmail.com  la proposta per un poster composta dal titolo e un breve riassunto (max 2000/2500 caratteri) e reference Autore/i indicando, inoltre, l’Autore a cui fare riferimento.

Entro il 30 maggio 2024, i poster selezionati dovranno essere inviati in forma definitiva in formato A4 (Pdf) per essere editi in versione digitale in un volume che raccoglierà i poster presentati. Il poster cartaceo in formato 70×100 cm dovrà essere portato per essere esposto nella sala della riunione IAPP. La pubblicazione sarà disponibile online sul sito dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (www.iipp.it) e sul sito del Parco Archeologico delle Isole Eolie (https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/isole-eolie/)

Gli autori potranno presentare brevemente (max 10 minuti) il loro poster e dovranno partecipare in presenza alla discussione. Non è prevista la modalità online. Gli interventi verranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook del Museo.

A causa del breve tempo a disposizione per l’invio delle proposte il comitato scientifico si impegna a rispondere agli Autori entro il 30 aprile.
Seguirà la seconda circolare a giugno con il programma.

Comitato scientifico
Maria Clara Martinelli (Parco Archeologico delle Isole Eolie)
Maria Bernabò Brea (già direttrice Museo Nazionale Archeologico di Parma e già Presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria)
Massimo Cultraro (CNR-ISCP e Università degli Studi di Palermo)
Francesca Radina (già direttrice Palazzo Simi, Bari – Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio Città metropolitana di Bari)

 

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara