Torna agli articoli

Assemblea dei Soci IIPP

La prossima Assemblea dei soci dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria si terrà martedì 12 dicembre 2017 alle ore 11,30 nella sede operativa, presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, in via della Pergola 65, per l’approvazione del bilancio preventivo 2018. A breve verrà inviata la convocazione ai soci via e-mail.
Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra “La fragilità del segno”, prorogata appositamente fino all’Assemblea.


CONVOCAZIONE Assemblea 12 dicembre 2017
Il verbale della seduta precedente è disponibile nell’area riservata

Cari Soci,
In previsione dell’Assemblea di domani, martedì 12 dicembre, vi segnalo come di consueto i principali argomenti di cui parleremo.
Pur spiacente di affliggervi, inizio subito parlando di soldi.
Voglio mettervi al corrente delle richieste di finanziamento che abbiamo inoltrato da maggio in avanti, anche perché vi rendiate conto dell’attività svolta dal Direttore Anna Revedin e dalla Segreteria (ogni richiesta richiede corposa documentazione e puntuali progetti e poi, se va a buon fine, cervellotica rendicontazione):
– maggio: richiesta al MiBACT per il triennio 2018-20;
– giugno: richiesta alla Fondazione CRFirenze per il 2018;
– luglio: richiesta alla Regione Toscana per il triennio 2018-20;
– ottobre: richiesta al MIUR per il triennio 2017-19.
In merito a queste richieste non abbiamo ancora riscontri; da MiBACT, Regione e Fondazione dovremmo avere notizie nei primi mesi del 2018. Dal MIUR è impossibile sapere quando si saprà qualcosa, ma voci informali parlano di riduzione. Attiro la vostra attenzione sul fatto che per MiBACT, MIUR e Regione si tratta di una nuova tabella triennale, che non va necessariamente nel solco della precedente: le incognite sono totali.
Tutto questo per dirvi che il bilancio di previsione 2018 che vi presentiamo, nel quale abbiamo inserito le cifre avute l’anno passato (come da prassi e tranne i pochi casi con diverso riscontro), è in realtà particolarmente imprevedibile. Prudenzialmente, ci siamo tenuti un po’ più bassi di quanto avuto nel 2017, sacrificando inevitabilmente i capitoli per la stampa e la ricerca, poiché non possono essere diminuite le spese per dipendenti, collaboratori (supporti amministrativi, legali e tecnici) e funzionamento, se si vuole mantenere in piedi l’attività dell’Istituto. Si tratta comunque di capitoli su cui abbiamo dei residui (particolarmente alti per il capitolo “ricerca”) che dovrebbero consentirci una certa attività. Sentirete i particolari dal Tesoriere Fabio Negrino.
Ultima ora: il MIUR ha versato il finanziamento previsto per il 2015 e per il 2016 ! Questo miracolo non trova posto nel bilancio di previsione 2018, redatto prima del versamento. Possiamo ora pensare ad un progetto di ricerca da bandire dopo il 16 gennaio, quando si svolgerà l’udienza in tribunale in merito ai ricorsi presentati contro il MIUR (tenendo le dita incrociate che l’esito non ci provochi disastri).
A proposito di attività, avrete come sempre l’aggiornamento su:
– situazione editoriale (RSP, Notiziario, Studi di Preistoria e Protostoria, Origines).
– IAPP : ne sono previsti due in primavera: a Ferrara sul Paleolitico e a Padova sulla Protostoria. Vediamo se martedì escono nuovi progetti.
– Visibilità dell’Istituto: partecipazione a TourismA 2018
– Riunione Scientifica 2019 a Roma: Francesco Rubat Borel presenterà il Comitato Scientifico che il Consiglio propone
– Riunione Scientifica 2020 in Basilicata: Giovanna Radi la proporrà, compresa la prima ipotesi di Comitato Scientifico.
Vi aspetto numerosi.
A presto !
Maria Bernabò Brea

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara