BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO SUL PROGETTO
finanziato dalla Fondazione CR Firenze
Preistoria e Inclusività Digitale – Progetto triennale – Anno I (2022)
Il progetto triennale “Preistoria e Inclusività Digitale” vuole rendere facilmente accessibili a tutti i cittadini i contenuti digitali scientifici di argomento preistorico, che costituiscono il patrimonio storico-scientifico dell’IIPP, per promuovere l’inclusività digitale attraverso linguaggi e temi di ampio interesse e facile comprensione, nell’ottica di contribuire alla riduzione del digital divide che si è manifestato in modo drastico con la pandemia da Covid-19. Al fine di sviluppare l’inclusività digitale, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria bandisce una borsa di studio dell’importo di 2.500,00 € della durata di quattro mesi a partire da novembre 2022.
La borsa è rivolta a un/una giovane laureato/a in possesso del titolo di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999, di età non superiore a 35 anni (anche compiuti) e che non abbia al momento dell’attivazione e durante tutto lo svolgimento della borsa altri rapporti lavorativi.
La borsa di studio dovrà svolgersi presso la sede operativa dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, in Via della Pergola, 65 – Firenze. Non sono previste facilitazioni logistiche per il/la borsista.
La borsa è destinata alla realizzazione del progetto “Preistoria e Inclusività Digitale” e prevede la ricerca e l’apprendimento di nuove strategie di comunicazione finalizzate all’inclusione digitale e alla realizzazione e promozione di eventi e mostre virtuali per la diffusione della cultura e della ricerca scientifica in ambito preistorico.
I candidati alla selezione dovranno essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale di indirizzo preistorico/antropologico. I criteri di valutazione si baseranno sul curriculum formativo e sulle esperienze già maturate dal candidato negli specifici settori di intervento indicati per la borsa, con particolare attenzione alle competenze nel campo della didattica e dell’informatica, specialmente riferita alla creazione di contenuti digitali. Si richiede inoltre la conoscenza della lingua inglese.
Le domande di ammissione dovranno essere in PDF, complete di curriculum, auto-dichiarazione da cui risulti il possesso dei requisiti richiesti e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini dell’espletamento del concorso, e dovranno pervenire all’indirizzo e-mail della segreteria dell’IIPP (segreteria@iipp.it) entro e non oltre il 30 settembre 2022.
Le domande saranno valutate da una commissione interna dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. La Commissione, con giudizio insindacabile, darà comunicazione al candidato vincitore via e-mail.
IL PRESIDENTE
Monica Miari
Con preghiera di diffusione