Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla campagna di ricerche e di scavo archeologico in grotta nel massiccio roccioso della Pietra Sant’Angelo (comune di San Lorenzo Bellizzi, provincia di Cosenza).La missione di ricerca interuniversitaria, codiretta dalla Prof.ssa Antonella Minelli e dal Dr. Felice Larocca, gode del supporto tecnico del Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” nonché di quello del Gruppo Speleologico “Sparviere”. I lavori sono sostenuti dal Comune di San Lorenzo Bellizzi e dal Parco Nazionale del Pollino.
Il primo turno di indagini, condotto in stretta collaborazione dall’Università degli Studi del Molise e dall’Università degli Studi di Bari, si svolgerà nel corso del mese di giugno 2018 in due distinte cavità naturali (Grotta di Pietra Sant’Angelo e Grotta del Conoide), che conservano al loro interno depositi stratificati riferiti ad articolati orizzonti pre-protostorici.
Il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione è il 31 maggio 2018. È richiesta la presenza sullo scavo per un periodo minimo di due settimane. A tutti i partecipanti è assicurato gratuitamente vitto e alloggio. Durante la campagna di ricerche saranno tenute lezioni sulle metodologie di scavo in ambiente sotterraneo e sulle problematiche connesse alle frequentazioni umane preistoriche di grotte e caverne.
Per informazioni varie e per la presentazione delle domande di partecipazione, scrivere una mail a: crsenzodeimedici@gmail.com