Crossing the Alps 900-4OO BC

Crossing the Alps. Early Urbanism between northern Italy and Central Europe (900-4OO BC)
29-30 marzo 2019 Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, terzo piano, Milano
Il convegno internazionale è un progetto congiunto delle università di Milano-Bicocca, Pavia, Edimburgo e Monaco di Baviera. L’evento, a cui hanno aderito tra i massimi studiosi a livello europeo, offrirà un’immagine inedita di uno dei temi più dibattuti nella storia antica: la nascita delle città in Europa e la complessità dell’interazione culturale durante il primo millennio a.C.

L’obiettivo principale del convegno è di mettere a confronto, per la prima volta in Italia, le eccezionali scoperte dell’Europa centrale con un quadro archeologico aggiornato a sud delle Alpi, due territori la cui relazione diretta è stata in precedenza sottovalutata, e che si presentano invece come un crocevia di rapporti tra popoli e come fucine di innovazioni tecnologiche e culturali.
L’evento è organizzato e curato da Manuel Fernández-Götz (professore di archeologia a Edimburgo), Carola Metzner-Nebelsick (professore di archeologia a Monaco di Baviera), e da Lorenzo Zamboni (ricercatore a Pavia e Milano-Bicocca)