Torna agli articoli

E’ venuto a mancare il Prof. Raffaele C. de Marinis

Ieri è mancato il prof. Raffaele C. de Marinis (1941-2023), già titolare della cattedra di preistoria e protostoria all’Università Statale di Milano,  presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria dal 2009 al 2012 e Direttore della Rivista di Scienze Preistoriche dal 2012 al 2017.
Nato nel 1941, Raffaele C. de Marinis entra nel 1979 nei ruoli della Soprintendenza Archeologica della Lombardia come funzionario archeologo preistorico, nel 1987 diventa professore associato di Paletnologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Milano e nel 2000 professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso lo stesso ateneo milanese.
Delle sue molteplici ricerche di preistoria e protostoria dell’Italia settentrionale rimangono centinaia di contributi editi su riviste scientifiche nazionali e internazionali, monografie, cataloghi di mostre, atti di convegno, con focus particolari sull’arte rupestre, sull’età del Rame in area padana e alpina, sulla cronologia dell’età del Bronzo e sullo sviluppo del popolamento etrusco nei territori lombardi .
Si ricordano, tra i principali scavi di cui è stato direttore scientifico, quelli inerenti alla cultura di Golasecca a Sesto Calende e Malpensa, le indagini nei siti etruschi del Forcello di Bagnolo S. Vito e del Castellazzo della Garolda, gli studi condotti sull’area dei massi di Cemmo in Val Camonica e le pluriennali campagne di scavo nel sito palafitticolo del Lavagnone. La sua vasta cultura e l’approfondita conoscenza delle realtà transalpine hanno fatto di lui un punto di riferimento fondamentale per gli studi sulla preistoria recente e la protostoria.
Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria a partire dal 1995, ne ha rivestito la carica di vice presidente dal 2005 al 2008, per essere poi eletto Presidente nel 2009. Nel 2012, ultimato il mandato, è diventato Direttore della Rivista di Scienze Preistoriche, incarico che ha mantenuto fino a marzo 2018. Nel corso degli anni in cui è stato investito delle più importanti cariche dell’Istituto, ma anche dopo, in qualità di socio emerito, Raffaele de Marinis ha sempre sostenuto attivamente e con impegno e determinazione, la nostra Associazione, non facendo mai mancare il suo appoggio, talvolta critico, sempre determinato, per sostenere l’Istituto e promuovere gli studi di preistoria e protostoria in Italia. Tra le molte iniziative scientifiche di cui negli anni è stato parte attiva – mostre, allestimenti museali, convegni – ricordiamo qui solo la più recente, il coordinamento del Comitato Scientifico della LII Riunione  Scientifica dell’IIPP dedicata alla Preistoria e Protostoria in Lombardia e Canton Ticino: alla sua curatela e a quella della prof. Marta Rapi si deve l’uscita del volume che ne pubblica i contributi. A uno dei suoi temi di ricerca più sentiti è, infine, dedicato il suo ultimo contributo: Ripostigli dell’età del Bronzo con oggetti d’ornamento dall’area padana, RSP 2022.

Ai suoi cari, ai suoi collaboratori e ai suoi amici va il nostro cordoglio.

 

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara