Mercoledì 27 maggio alle ore 15:00
si terrà la presentazione online del volume “Facies e culture nell’età del Bronzo italiana?” (Istituto Storico Belga di Roma) edito da Jonas Danckers, Claudio Cavazzuti e Maurizio Cattani.
L’evento è aperto a tutti, così come il dibattito che seguirà i tre interventi principali.
Alla presentazione online si potrà assistere/partecipare collegandosi a questo link.
Alla presentazione online si potrà assistere/partecipare collegandosi a questo link.
Il volume, che contiene 23 contributi di 45 studiosi di protostoria italiana, è dedicato ai concetti di facies e di cultura archeologica applicati all’età del Bronzo in Italia. Sono ancora utili questi termini all’alba della “terza rivoluzione scientifica in archeologia”?
Se ne discuterà dopo un’introduzione ai contenuti del volume da parte di Jonas Danckers. Interverranno il prof. Alberto Cazzella (Università di Roma, “La Sapienza”), il prof. Alessandro Guidi (Università di Roma Tre) e il prof. Mark Pearce (University of Nottingham), i quali, in una discussione moderata dal prof. Maurizio Cattani (Università di Bologna), proporranno le loro riflessioni sui temi centrali del volume.
Il volume è disponibile in vendita da pochi giorni sul sito web di Brepols.
Nello stesso momento verrà presentata anche una serie di nuovi articoli sul tema del periodico ‘Ipotesi di Preistoria’. Ulteriori informazioni su https://ipotesidipreistoria. unibo.it/