PARTE 1 e PARTE 1 e PARTE 1 e PARTE 1 e PARTE 1 e PARTE 1 e PARTE 1 e

Incontro: I Cervidi nel Paleolitico Superiore della regione mediterranea iberica – Tra dieta e pensiero simbolico

Giovedì 10 marzo dalle ore 11 si terrà l’incontro I Cervidi nel Paleolitico Superiore della regione mediterranea iberica – Tra dieta e pensiero simbolico.

Si tratta del secondo evento organizzato nella cornice del progetto “Cer.Val.”, sostenuto dal Gruppo Terre Alte del Club Alpino Italiano.

L’incontro ha  lo scopo di ampliare gli orizzonti attraverso lo studio di realtà distanti dalla Valcamonica che, tuttavia, attraverso discipline affini e complementari, permettono una comprensione più ampia del valore di questa famiglia di mammiferi nelle popolazioni del Paleolitico superiore dell’Europa meridionale.  Più nel dettaglio, verranno approfondite tematiche quali la dieta e la produzione artistica dei gruppi umani che vissero lungo le sponde mediterranee della penisola iberica tra 40.000 e 10.000 anni fa circa.

L’evento si terrà online sul canale YouTube Footsteps of Man-Le Orme dell’Uomo cliccando QUI per accedere alla diretta streaming dell’evento.

Interverranno:
Cristina Real, Universitat de Valencia – Università degli Studi di Bologna
Valentin Villaverde, Universitat de Valencia

Per conoscere il progetto “Cer.Val.” si rimanda alla pagina www.rupestre.net e alla sezione sul sito del CAI

Per vedere l’incontro “Cervidi in Valcamonica e nelle Alpi: diversi approcci per una storia millenaria”: PARTE 1 e PARTE 2.