Torna agli articoli

Lettera al Ministro Franceschini

All’On. Ministro dei Beni e delle
Attività Culturali e del Turismo
On. Dario Franceschini
gabinetto@beniculturali.it

e p. c.
Al Direttore Generale Archeologia del
Ministero dei Beni e delle
Attività Culturali e del Turismo
Dott. Gino Famiglietti
dg-ar@beniculturali.it

Onorevole Ministro,
L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria esprime piena solidarietà al Soprintendente e ai funzionari della Soprintendenza Archeologia della Sardegna in merito alle pesanti critiche avanzate dall’On. Mauro Pili sulla conduzione del cantiere archeologico di Mont’e Prama. L’Istituto ritiene infatti inaccettabile non solo il tono che la polemica ha assunto ma anche la pretesa, da parte di persone non esperte, di esprimere valutazioni sulla correttezza tecnica dell’operato dei funzionari della Soprintendenza.
La vicenda, a giudizio di questo Istituto, è anche l’effetto del mancato riconoscimento delle specializzazioni e delle competenze professionali acquisite in un impegnativo percorso formativo, di cui oggi gli archeologi sembrano soffrire particolarmente nel nostro paese.
Per questo motivo, nel momento in cui è in atto una radicale riforma del settore dei Beni Culturali, Le chiediamo, Onorevole Ministro, di prendere posizione a conferma e tutela delle competenze dei propri funzionari, che costituiscono un irrinunciabile patrimonio di esperienze all’interno del Ministero, posto al servizio dell’interesse collettivo.
Con i migliori saluti

IL PRESIDENTE DELL’iSTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA
Dott. Maria Bernabò Brea

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara