Mercoledì 25 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Odeion all’interno del Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, si terrà la conferenza “Melka Kunture: scavi e ricerche sulle origini dell’umanità”, organizzata dalla Fondazione Roma Sapienza nell’ambito del ciclo “Eccellenze della Sapienza in Italia e nel Mondo”.
La Prof.ssa Margherita Mussi, direttrice degli scavi archeologici in Etiopia e docente di Archeologia e culture del Paleolitico presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, illustrerà le ricerche svolte da un team internazionale di esperti, dottorandi e laureati provenienti da Atenei internazionali e dalla Sapienza di Roma.
Melka Kunture, attualmente nella Tentative List per l’Etiopia dell’UNESCO, rappresenta un luogo privilegiato per indagare le grandi fasi dell’evoluzione dell’umanità grazie alla sua particolare posizione geografica, alla peculiare conformazione geologica, che ha permesso l’accumulo di depositi durante 2 milioni di anni, alla presenza di tufi vulcanici databili, alla ricchezza di materie prime litiche e alla buona conservazione di fossili. Durante la conferenza interverrà il Dott. Flavio Altamura, laureato presso la Sapienza Università di Roma e direttore di alcuni cantieri archeologici di Melka Kunture.
INGRESSO LIBERO