Torna agli articoli

Presentazione Notiziario della Soprintendenza Archeologia della Toscana n. 10/2014

Giovedì 17 Dicembre alle ore 17 sarà presentato, nella Saletta del Topografico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze,  il volume 10/2014 del Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, sintesi  delle attività di tutela, restauro, studio e ricerca svolte dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana.

Nel volume è condensato il grande lavoro frutto dell’attività del personale della Soprintendenza nel corso dell’anno 2014.

Il volume si compone di una prima parte di saggi (12), dal respiro più ampio, ed un’altra di contributi (169), più concisi, sono le relazioni di scavo o di restauro, quali entrambi testimonianza dell’efficacia della tutela promossa dalla Soprintendenza in tutto il territorio toscano e della conoscenza che ne consegue del patrimonio archeologico che viene così salvaguardato nell’interesse di tutta la comunità nazionale. La maggior parte dei dati sono emersi, oltre che da ricerche in concessione, soprattutto dai numerosi interventi di archeologia preventiva, pubblicati ad appena un anno di distanza dalla loro scoperta. Molti contributi mettono poi in luce le varie attività della Soprintendenza, come l’offerta didattica dei servizi educativi, le mostre, le giornate di studio, le attività di restauro.

Il Notiziario sarà presentato dal Prof. Adriano Maggiani, ordinario di Etruscologia e Archeologia Italica  dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, a seguire una conferenza della D.ssa Lorella Alderighi, Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia della Toscana e del Prof. Federico Cantini dell’Università di Pisa che parleranno degli straordinari mosaici venuti in luce nella Villa romana dell’Oratorio di Limite sull’Arno (FI).

Invito notiziario

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara