Torna agli articoli

Summer School ‘‘Il tempo del legno” – AMARCH2022

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Summer School ”Il tempo del legno: Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali” – AMARCH2022.
Il corso si terrà dal 24 maggio al 27 maggio 2022 presso Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar 14) a  Trento.
Si tratta della quarta edizione dedicata all’ “Analisi sui Materiali per l’Archeologia e i Beni Culturali – AMARCH2022”.
Il corso si concentrerà sul legno, materiale fondamentale per l’archeologia e per la conservazione e protezione dei beni culturali, con un particolare focus sulla dendrocronologia. A completamento del programma, verranno presentate alcune tecniche di analisi chimico-fisiche, quali la risonanza magnetica nucleare, estremamente efficace nello studio del legno e dei prodotti pensati per la sua protezione e il suo consolidamento.
La Scuola è organizzata dal Laboratorio Bagolini di Archeologia, Archeometria e Fotografia del Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm), nell’ambito del Progetto “Dipartimento di Eccellenza” del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e dal Laboratorio Beni Culturali del Dipartimento di Ingegneria Industriale, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.

La Scuola è destinata a giovani ricercatrici e ricercatori che operano nel campo della ricerca archeologica e dei beni culturali, con particolare riguardo per: PhD e Master student, ricercatrici e ricercatori di Enti Museali e Soprintendenze.

Le lezioni si terranno in italiano e non è richiesta una preparazione tecnico-scientifica a livello accademico, bensì una buona conoscenza dei principi di chimica e fisica a livello di scuola superiore.

E’ possibile iscriversi entro  lunedì 9 maggio, ore 12.00.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a cliccare QUI
Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara