“The aesthetic Mind and the Origin of the Art”

International Conference
Firenze, 23-25 gennaio 2014.
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Via Laura 48, Firenze

Locandina Aesthetic Mind completa_defQuando nasce l’arte, in quale contesto e con quale funzione? Quando si è originata una «mente estetica» nel cammino evolutivo della specie umana? Si può parlare di un’estetica animale o solo noi possiamo definirci come «animali estetici»? Quale ruolo svolge la dimensione estetica dell’esperienza umana nello sviluppo del pensiero simbolico e del linguaggio?
Il Convegno si pone l’obbiettivo di introdurre in Italia il vivace dibattito internazionale relativo al rapporto tra evoluzione della specie umana, esperienza estetica e origine dell’arte. Si tratta del primo convegno su questi temi in Italia e, in considerazione del grande prestigio dei relatori invitati e delle istituzioni coinvolte, uno tra i più significativi a livello europeo. L’evento si avvale, tra gli altri, della collaborazione del Max-Planck Instituts für empirische Aesthetik di Frankfurt am Main. Tra gli studiosi stranieri che hanno già aderito al Convegno si annoverano, infatti, nomi di assoluta rilevanza (vedi programma). Obiettivo del Convegno è quello di mettere a confronto prospettive di ricerca e programmi scientifici diversi coinvolgendo biologi, neuroscienziati, antropologi, fisici e filosofi, allo scopo di dare risposta, mediante una feconda interazione tra ipotesi sperimentali e modelli teorici inediti, a interrogativi antichi nei quali l’estetica e l’arte vengono poste al centro della nostra storia naturale.
Il Convegno sarà rivolto a tutta la cittadinanza, mirando in particolare alla partecipazione di studenti universitari, ricercatori delle varie discipline, insegnanti a un pubblico genericamente colto e interessato a questioni di frontiera. Per consentire a tutti di partecipare attivamente alle giornate di studio è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Informazioni: info@museofiorentinopreistoria.it
Aesthetic Mind 2014_ABSTRACT