Torna agli articoli

Trent’anni di ricerche nella Terramara Santa Rosa di Poviglio

AMBIENTE, TERRA E CIVILTÁ
NELLA PIANURA PADANA DELL’ETÁ DEL BRONZO

Convegno per i trent’anni di ricerche nella Terramara Santa Rosa di Poviglio,
tra ricerca scientifica e valorizzazione
Poviglio (RE), Centro Kaleidos, 9-10 Maggio 2014
SCARICA LA I CIRCOLARE
poviglioIMG_4737
A Poviglio, nel prossimo mese di maggio si terrà un convegno, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, dal Dipartimento di Scienze della Terra ‘A. Desio’ dell’Università degli Studi di Milano e dal Comune di Poviglio, per celebrare i trent’anni di ricerche e di scavi nella terramara di Santa Rosa.Le due giornate di convegno si propongono di fare il punto sulle indagini svolte finora e sui possibili sviluppi futuri del progetto. I temi che saranno dibattuti riguarderanno il contributo offerto dagli scavi alla conoscenza del coraggioso ma sfortunato progetto di gestione territoriale espresso dalla civiltà terramaricola, al contesto ambientale e alla struttura sociale che a tale progetto erano sottesi. Verranno inoltre dibattute le prospettive di valorizzazione del sito e dell’immenso patrimonio archeologico raccolto in trent’anni di campagne archeologiche e conservato nel Museo della Terramara di Poviglio.
L’incontro sarà articolato in tre sessioni scientifiche, coordinate dai direttori dello scavo ( M. Bernabò Brea, M. Cremaschi ) e da archeologi e ricercatori delle differenti discipline geologiche e naturalistiche che, fino ad oggi, hanno contribuito alle indagini ed è rivolto non solo agli specialisti, ma ad un più ampio pubblico. Le sessioni saranno dedicate ai vari aspetti della ricerca archeologica e scientifica in corso presso la Terramara di Poviglio; sarà inoltre discusso l’importante tema della valorizzazione dei contesti archeologici ed i problemi ad esso inerenti. I partecipanti potranno contribuire presentando le proprie ricerche, specie se derivanti da operazioni di archeologia preventiva e di emergenza, focalizzate sul tema Ambiente e civiltà nell’età del Bronzo nella penisola italiana. Si incoraggia a presentare ricerche e casi di studio che implichino anche l’utilizzo di metodologie scientifiche interdisciplinari all’archeologia (geoarcheologia, archeobotanica, palinologia, zooarcheologia, archeometria) e che riguardino iniziative realizzate e/o progettate nel campo della valorizzazione dei beni culturali archeologici.
Accompagneranno i lavori alcune conferenze di noti studiosi ( A. Cardarelli, R. De Marinis, A.M. Mercuri, G. Leonardi ) che contribuiranno a fare il punto della situazione sugli argomenti sviluppati nel corso della manifestazione.

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara