Torna agli articoli

South-Eastern Mediterranean peoples between 130,000 and 10,000 years ago

NOVITA’ IN BIBLIOTECA

South-Eastern Mediterranean peoples between 130,000 and 10,000
years ago

a cura di Elena A. A. Garcea
188 pp, Oxbow Books 2010

L’arco di tempo compreso tra 130.000 e 10.000 anni fa, che corrisponde al Pleistocene superiore, racchiude un periodo di enormi trasformazioni culturali nel bacino sud-orientale del Mediterraneo. Questo libro evidenzia e sintetizza le scoperte più recenti e le questioni più attuali nel dibattito scientifico odierno sulla preistoria di questo periodo in Africa settentrionale e nel Vicino Oriente.
La ricerca archeologica attuale nella, precedentemente poco conosciuta, Africa settentrionale ha conferito a questa regione un ruolo di punta nei dibattiti scientifici internazionali. Dopo decenni di abbandono, il record archeologico dell’Africa settentrionale è paragonabile nel significato e nell’importanza a quello del Vicino Oriente e questo volume offre l’occasione di osservare il bacino afro-asiatico del Mediterraneo come una zona senza confini, come deve essere stata per i suoi abitanti del Pleistocene superiore.
Alcuni punti centrali del volume comprendono il movimento di uscita dall’Africa (Out-of-Africa) dell’uomo anatomicamente moderno (Homo sapiens) verso il Levante dalla sua madre-patria, la transizione dal Paleolitico medio (Middle Stone Age) al Paleolitico superiore (Later Stone Age) tra circa 45.000 e 30.000 anni fa e l’inizio di un modo di vita completamente diverso, intorno a 10.000 anni fa, basato sull’allevamento degli animali.
Questo volume riunisce dati e prospettive di studiosi, solitamente separati nelle occasioni di incontro scientifico, il mondo eurasiatico per quelli che lavorano nel Vicino Oriente, e il mondo africano, o meglio una piccola parte di esso, l’Africa settentrionale e la Valle del Nilo.

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara