Torna agli articoli

Selezione di due candidati per borse di studio

BANDO PER LA SELEZIONE DI DUE BORSISTI PER STUDI SUL PATRIMONIO DOCUMENTARIO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA

Segnaliamo le modifiche apportate alle date di scadenza dell’Avviso Pubblico “Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del Progetto Giovanisì”: il nuovo termine per la presentazione delle candidature scade l’8 gennaio 2014

SCARICA IL BANDO

L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (di seguito nominato IIPP), intende presentare un progetto per lo studio e la valorizzazione del proprio patrimonio documentario come previsto dall’Avviso pubblico “Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del progetto Giovanisì”, in attuazione del Progetto regionale “Istituzioni culturali: eredità del passato, contemporaneità e progettazione del futuro” approvato con deliberazione della Giunta regionale del 23.9.2013, n. 781, Pertanto bandisce la selezione di n. 2 candidati per borse di studio, che saranno assegnate soltanto nel caso in cui il progetto dell’IIPP venga ammesso al finanziamento regionale previsto dall’Avviso sopra menzionato.
Le borse di studio, dell’importo di 6.000,00 € lordi per la durata di 10 mesi, sono rivolte a giovani laureati in possesso del titolo di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999, di età non superiore a 35 anni (anche compiuti) e che non abbiano al momento dell’attivazione e durante tutto lo svolgimento della borsa rapporti lavorativi, comunque retribuiti, con l’istituzione assegnataria. Per le persone disabili il limite di età è elevato ai 40 anni compiuti (anche compiuti).
Le borse di studio devono svolgersi presso la sede dell’ Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Non sono previste facilitazioni logistiche per i borsisti.
Al conferimento della borsa di studio, l’IIPP stipulerà una polizza assicurativa contro gli infortuni e per danni a terzi di durata pari a quella della borsa di studio, avente come riferimento la sede di fruizione della borsa e le attività ad essa correlate.
La presentazione della candidatura presso un’istituzione esclude tassativamente la possibilità di presentare analoga domanda presso le altre istituzioni culturali di rilievo regionale.
La borsa n. 1 è destinata ad una ricerca originale inerente la “Ricognizione e studio dell’Archivio storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria”. I candidati alla selezione dovranno essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale in Archivistica e Biblioteconomia.
La borsa n. 2 è destinata ad una ricerca originale su “Paolo Graziosi e gli studi sull’arte preistorica attraverso l’analisi del Fondo librario Graziosi”. I candidati alla selezione dovranno essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale in Archeologia, con tesi in Preistoria.
I criteri di valutazione si baseranno sul curriculum formativo e sulle esperienze già maturate dai candidati negli specifici settori di ricerca indicati per le borse.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno indicare per quale borsa il candidato intende partecipare, dovranno essere in PDF, complete di curriculum, auto-dichiarazione da cui risulti il possesso dei requisiti richiesti e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini dell’espletamento del concorso, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail della segreteria dell’IIPP (segreteria@iipp.it via S. Egidio 21, 50122 Firenze); il termine per la presentazione delle candidature da parte dei giovani decorre dal giorno di pubblicazione dell’avviso sul sito (6.12.2013 incluso) e scade il giorno 8 gennaio 2014.
Le domande saranno valutate da una commissione interna (composta dal Presidente e da due Consiglieri) dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. La Commissione, con giudizio insindacabile, redigerà una graduatoria indicando il 1° e il 2° classificato per ciascuna borsa di studio. La graduatoria verrà pubblicata sul sito e al/ai vincitore/i verrà inviata comunicazione.
La ricerca sarà pubblicata in una delle edizioni o sul sito dell’Istituto: www.iipp.it.

IL PRESIDENTE
Maria Bernabò Brea

Con preghiera di diffusione

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara