Torna agli articoli

A.M. Radmilli, Gli scavi nella Grotta Polesini a Ponte Lucano e la più antica arte nel Lazio

A.M. Radmilli, Gli scavi nella Grotta Polesini a Ponte Lucano e la più antica arte nel Lazio, 131 pp., 41 figg. nel testo, 8 tavv. fuori testo, riass. francese e inglese, Firenze, 1974.
L’Autore descrive estesamente, con l’aiuto di un ricco corredo iconografico, i risultati dei suoi scavi a Grotta Polesini, uno dei giacimenti più importanti per la conoscenza della storia dei popoli che vissero nel Lazio alla fine del Paleolitico superiore (12.000-10.000 anni fa); grazie anche all’apporto delle scienze naturali, è stato possibile ricostruire il clima, il paesaggio e il genere di vita delle genti che vi abitarono. I numerosi oggetti d’arte, incisioni su pietra e su osso, trovati nella grotta ampliano notevolmente le conoscenze sull’arte paleolitica in Italia ed aprono un nuovo spiraglio sul mondo magico e religioso degli antichi popoli cacciatori.

* Le pubblicazioni dell’Istituto possono essere acquistate dagli associati con lo sconto speciale del 30% inviando l’ordine direttamente alla segreteria, o mediante l’apposito modulo.

* Coloro che non sono Soci IIPP possono rivolgersi al nostro distributore Casalini libri e-mail: gen@casalini.it

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara