Torna agli articoli

Assemblea dei soci IIPP 14 giugno 2012

Cari Soci,
nel corso dell’Assemblea di giovedì prossimo conto di aggiornarvi su ciò che si è fatto negli ultimi due mesi quanto a scadenze e adempimenti vari, amministrativi e non solo, e su alcune richieste pervenute da soci.
Come ricorderete, alcuni soci avevano presentato già al precedente Direttivo varie proposte di modifiche del regolamento, ed una richiesta ulteriore è pervenuta più recentemente da parte di Laura Longo; nel prenderle in esame in sede di Consiglio, con le valutazioni che vi sottoporremo, ci siamo però resi conto che è necessario riprendere in mano tutte le decisioni che sono state prese dall’Assemblea, nel corso del tempo, in materia di regolamento, inserendole in un testo organico. Non esiste, infatti, un vero e proprio regolamento, ma solo una serie di singole decisioni deliberate di volta in volta. Come potete capire, questo è un lavoro di un certo impegno, che abbiamo solo potuto iniziare. Giovedì perciò delibereremo solo sui temi che ci sono stati sottoposti, ma ci riserviamo di presentarvi una proposta più organica, auspicabilmente il prossimo autunno.
Un altro tema di cui dovremo parlare è la Riunione Scientifica 2014, per la quale abbiamo ricevuto due proposte: quella di Laura Longo ed una seconda, sulla metallurgia, avanzata da Giovanni Leonardi e da Raffaele de Marinis in considerazione del fatto che esistono vari progetti di ricerca su questo tema, uno dei quali finanziato qualche tempo fa dall’Istituto.
Di particolare importanza è ai miei occhi il punto 5 della convocazione, sugli obiettivi in programma, in quanto è necessario condividere le linee sulle quali i singoli consiglieri si stanno incominciando a muovere su temi quali il miglioramento del sito web, il coordinamento dei musei di Enti Locali, le “politiche giovanili” e il difficile problema della visibilità.
Appunto nella linea degli obiettivi di programma si inserisce la Tavola Rotonda che ho chiesto a Mauro Cremaschi di organizzare sul tema delle Scienze per la Preistoria, nella quale vorremmo, con realismo, incominciare a parlare di potenzialità e di problemi legati all’attuale assetto delle singole discipline, per individuare i temi di una possibile serie di seminari di approfondimento da sviluppare l’anno prossimo.

Maria Bernabò Brea

Giovedì 14 giugno 2012 alle ore 11,00 si terrà in Firenze l’Assemblea dei Soci dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria presso la sede dell’Istituto stesso – Via S. Egidio, 21 – con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
2. Comunicazioni del Presidente
3. Regolamento
4. Riunioni Scientifiche: aggiornamento e progetti per il 2014
5. Stato di avanzamento delle attività e degli obiettivi in programma
6. Varie ed eventuali

Ore 15,30 “ Le Scienze per l’ Archeologia preistorica. Tavola rotonda sulle discipline di ambito scientifico che contribuiscono alla ricerca archeologica. Una messa a fuoco su potenzialità, criticità e prospettive in vista di un programma di lavoro” coordinata da Mauro Cremaschi.
Invito tavola rotonda

SCARICA LA CONVOCAZIONE

Eccezionalmente in occasione di questa Assemblea alcune pubblicazioni dell’IIPP (ELENCO PUBBLICAZIONI ) verranno offerte con il 66% di sconto ai soci in regola con il pagamento delle quote e con il 50% di sconto a tutti gli Enti (indipendentemente dalla posizione associativa). Il ritiro dei volumi sarà a carico degli acquirenti. Si prega gli interessati di comunicare i volumi richiesti all’inizio dell’Assemblea.

DOCUMENTI ALLEGATI
Proposta Longo per RS 2014
Comunicazione per i soci “giovani”
Lettera per i Musei e Questionario per i Musei

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara