Atti della XXVIII riunione scientifica IIPP “L’arte in Italia dal Paleolitico all’età del Bronzo”
Sulla scorta delle indicazioni del Prof. A. Radmilli e della Prof.sa Grifoni-Cremonesi e su specifico invito del primo, sono stati effettuati i rilievi integrali dei disegni a carboncino presenti nel Riparo Roberto di Sezze Romano. Nella estesa fenditura orizzontale sono state ricopiate numerose figure ascrivibili ad almeno quindici categorie di rappresentazioni. Particolarmente interessanti si sono rivelate le numerose figure di cervidi, alcune figure antropomorfe, figure meandriformi, reticolari ed alberiformi. È pure accertata la presenza di una scena di caccia al lupo o alla volpe. Non vi è alcun dubbio circa l’antichità del complesso pittorico, che in alcuni settori pare essere costituito da diverse fasi di intervento anche tra loro sovrapposte, tuttavia permane tutt’altro che agevole collocare cronologicamente con precisione le diverse fasi operative.
Il riparo conserva vistose tracce di antropizzazione, costituite anche da coppelle sparse, coppelle e canaletti, incisioni finalizzate alla raccolta di acque di scolo ed altre che hanno avuto funzioni pratiche connesse alla avvenuta realizzazione, in antico, di strutture di protezione o pareti lignee. La presenza di iscrizioni deturpanti, relativamente recenti, rende particolarmente difficile la lettura dei documenti.
A. PRIULI, G.C. SGABUSSI – I disegni a carboncino nel Riparo Roberto a Sezze Romano (LT)
Sono stato dieci giorni fa a visitare il sito: meraviglioso!! Peccato per gli atti di vandalismo che ne hanno deturpato la bellezza, purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!