Torna agli articoli

La miniera pre-protostorica di Grotta della Monaca

LA BIBLIOTECA SEGNALA

Sono disponibili in forma gratuita per le biblioteche di Istituti Universitari, Soprintendenze per i Beni Archeologici ed Enti di Ricerca n° 50 copie della monografia
La miniera pre-protostorica di Grotta della Monaca (Sant’Agata di Esaro – Cosenza)”, a cura di Felice Larocca
Università degli Studi di Bari & Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, Roseto Capo Spulico, 2005.
Pagine: 98. Formato: 17×24 cm. Illustrazioni: 107 a colori e 5 in b/n. Tavole fuori testo: 5. Testo bilingue italiano/inglese. Prezzo di copertina: € 20,00. Codice ISBN: 978-88-902744-5-9.


E’ gradito lo scambio bibliografico con altre pubblicazioni di argomento archeologico.
Per richiederne una copia contattare specus@tin.it specificando l’Ente di appartenenza.

L’Università degli Studi di Bari conduce sin dall’anno 2000, in collaborazione con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, campagne di ricerca e scavo archeologico nella Grotta della Monaca (Sant’Agata di Esaro – Cosenza). Tali campagne, tuttora in corso, vengono effettuate su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in piena collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. Si tratta di una missione di ricerca multidisciplinare, che vede impegnati fianco a fianco studiosi e specialisti di differenti discipline. Nella cavità, pertanto, costantemente coadiuvati da esperti speleologi, operano archeologi, mineralisti, geologi, antropologi, petrografi e zoologi. La monografia condensa i risultati preliminari delle indagini, riferibili al periodo dal 2000 al 2003, che hanno portato al riconoscimento di una remota attività di coltivazione mineraria diretta all’approvvigionamento di minerali di rame e ferro.

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara