Giornate Europee del Patrimonio 2007
Sabato 29 settembre 2007 ore 10-13 via S. Egidio 21
Presentazione
L’ARCHIVIO EDITORIALE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA
in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
invito
L’Istituto ha avviato già dal 2006 la creazione di un archivio digitale specializzato che permette a tutti gli interessati di acquisire, dalla sezione archivio digitale di questo sito, attraverso il proprio telefono fisso, singoli capitoli dell’intero patrimonio di testi editi dall’Istituto, alcuni dei quali ormai rari e introvabili in forma cartacea.
Ricercatori e studiosi, ma soprattutto studenti, hanno la possibilità di scaricare materiali di studio e di documentazione senza affrontare complesse ricerche e viaggi fuori sede, ad un prezzo studiato per coprire nel tempo i costi vivi del servizio e che viene addebitato direttamente sulla bolletta telefonica.
Tra i primi materiali offerti vi sono varie pubblicazioni dell’Istituto, alcune esaurite da tempo, che possono essere scaricate per singolo articolo, con il vantaggio – tra l’altro – di non dover acquistare l’intero volume.
Alle pubblicazioni già disponibili seguirà a breve la digitalizzazione dei volumi di argomento tematico della collana degli Atti delle Riunioni Scientifiche IIPP
Questo gruppo di pubblicazioni costituisce uno dei migliori strumenti disponibili per gli studiosi della preistoria e protostoria italiane.
Le riunioni scientifiche dell’Istituto sono tradizionalmente la principale occasione di incontro di livello nazionale, e riuniscono ogni anno centinaia di ricercatori, studenti e amatori. Dal 1973 sono state dedicate per la maggior parte all’illustrazione dello sviluppo della conoscenza e della ricerca su territori regionali; gli Atti di questi incontri raccolgono quindi tutte le informazioni che altrimenti sarebbe necessario ricercare in un gran numero di pubblicazioni locali poco note e difficili da trovare, aggiornate all’anno di pubblicazione del volume. Le riunioni tematiche dedicate a singole regioni hanno toccato finora Liguria, Campania, Emilia Romagna, Basilicata, Sardegna centro settentrionale, Puglia centrale, Friuli – Venezia Giulia e Istria, Val d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio meridionale e Campania settentrionale.
L’altro filone, altrettanto importante, comprende riunioni dedicate a singoli periodi della preistoria o della protostoria sull’intero territorio nazionale o su singole regioni, oppure a temi di interesse generale. I periodi analizzati sono stati l’Età del Bronzo Finale, il Paleolitico Inferiore, il Paleolitico e il Mesolitico del Lazio, il Neolitico. I temi generali vanno dalla dottrina e metodologia della ricenca preistorica, all’ arte in Italia dal Paleolitico all’Età del Bronzo, alle paleosuperfici del Pleistocene e del primo Olocene, alle comunità del Neolitico e delle Età dei Metalli (riunione tenuta nel 2000 a Lipari in ricordo di Luigi Bernabò Brea), a Materie Prime e Scambi nella preistoria Italiana, che si è svolta nel 2004 a Firenze in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto.
In sostanza, questa collana riunisce in un contenitore facilmente accessibile i risultati continuamente aggiornati del lavoro di tutti i ricercatori che lavorano nelle Università e nelle Soprintendenze sulla Preistoria, includendo sia la ricerca territoriale, sia gli sviluppi metodologici e tecnico scientifici della disciplina.
La Riunione Scientifica di quest’anno, che si aprirà i primi di ottobre a Trento, ritorna a distanza di quasi vent’anni sui problemi dell’arte e delle manifestazioni figurative pre- e protostoriche.