Torna agli articoli

Le datazioni radiocarboniche in archeologia: uso e limiti del metodo

SEMINARIO sulle datazioni radiocarboniche
Le datazioni radiocarboniche in archeologia: uso e limiti del metodo

martedì 28 giugno 2011
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, via S. Egidio 21, Firenze.

PROGRAMMA

Ore 10,30 Iscrizione dei partecipanti
Ore 11,00 “Che cos’è una datazione radiocarbonica
prof. Lucio Calcagnile, dott. Gianluca Quarta, CEDAD, Università del Salento, Lecce.
La datazione con il radiocarbonio: aspetti fondamentali del metodo e misura mediante spettrometria di massa con acceleratore (AMS).
Ore 13,00 pausa
Ore 14.30 “Come interpretare le datazioni radiocarboniche e lavorare con serie di date radiocarboniche
dr. John Meadows, Leibniz-Labor für Altersbestimmung und Isotopenforschung, Christian-Albrechts-Universität zu Kiel e Zentrum für Baltische und Skandinavische Archäologie, Kiel.
In questa sessione verranno illustrati casi di studio finalizzati a mostrare lo spettro delle applicazioni del radiocarbonio in archeologia, l’impiego di modelli statistici bayesiani nel trattamento di serie di date 14C, specifici problemi di datazione e soluzioni. I partecipanti al seminario sono invitati a contribuire con i loro casi specifici.

Il seminario è rivolto a laurendi, dottorandi e professionisti del settore Preistoria e Protostoria.
I partecipanti al seminario potranno chiedere spiegazioni e informazioni su tutte le problematiche connesse alle datazioni radiocarboniche (i principi chimici e fisici, le procedure di laboratorio, i materiali databili, le campionature, aspetti tecnici delle misure, le contaminazioni, le date convenzionali e la calibrazione dendrocronologica, il frazionamento isotopico, gli effetti di riserva connessi alla paleodieta, l’old wood effect ecc.).
L’accento del seminario sarà posto sulle applicazioni delle date radiocarboniche ai problemi di cronologia in archeologia.
Il costo dell’iscrizione è di 30 euro, pagabili direttamente presso la sede dell’Istituto, prima dell’inizio del seminario. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che ne facciano richiesta.
Il seminario è a numero chiuso, per partecipare è necessario inviare una mail di prenotazione a segreteria@iipp.it entro il 23 giugno, fornendo i propri dati e la posizione professionale.

Il seminario si terrà se si raggiunge un numero minimo di 25 partecipanti, il tetto massimo dei partecipanti è fissato in 50.

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara