Torna agli articoli

Prehistoric Metal Artefacts from Italy

SEGNALAZIONI DEI SOCI

Anna Maria Bietti Sestieri and Ellen Macnamara
Prehistoric Metal Artefacts from Italy (3500-720 BC) in the British Museum

With a scientific report by Duncan Hook
351 pagine, 200 tavole di disegni e fotografie, 6 mappe con l’indicazione delle provenienze per periodo
British Museum Research Publications 159, 2007

Indice

Il libro costituisce l’ edizione completa della collezione di oggetti metallici italiani databili fra l’Eneolitico e la I Età del Ferro, che è attualmente divisa fra i Dipartimenti di Prehistory and Europe e Greek and Roman Antiquities del British Museum.
Si tratta di un totale di 837 oggetti, largamente rappresentativi della produzione metallurgica italiana dei periodi indicati, per lo più in ottimo stato di conservazione. Del 34.5 % dei pezzi è nota la provenienza, prevalentemente dall’Italia, ma anche da alcuni paesi europei.
Alcuni pezzi conservano elementi che in genere sono andati perduti nei materiali dello stesso tipo conosciuti in Italia: un esempio unico è la presenza del rivestimento dell’elsa e del pomo in avorio della spada illustrata in copertina. Per quasi tutti i periodi è stato possibile riconoscere, oltre a numerosi pezzi singoli, anche un certo numero di oggetti associati, provenienti da ripostigli o da corredi funerari.
All’Introduzione seguono una nota sulla formazione delle collezioni, un ampio capitolo sulla classificazione dei materiali, divisi in gruppi, categorie e tipi, e una breve sezione relativa alla cronologia calibrata delle età dei metalli italiane. Le sette sezioni cronologiche sono organizzate per schede dei singoli pezzi. I dati raccolti nei singoli campi si riferiscono alla collezione, provenienza, tipologia, misure (compreso il peso), confronti, bibliografia e datazione, oltre all’eventuale rimando alle analisi. Alla fine di ogni sezione cronologica vengono descritti i gruppi di pezzi associati. Le tavole, che illustrano tutti i pezzi, non sono riunite alla fine del libro, ma seguono immediatamente le singole sezioni.

Oltre 100 pezzi, prevalentemente appartenenti ai gruppi dei quali si è conservata l’associazione, sono stati analizzati dal Laboratorio del Dipartimento di Conservation, Documentation and Science del British Museum.
Nell’insieme, il volume offre un contributo significativo alla conoscenza delle età dei metalli in Italia, per la consistenza e la notevole rappresentatività cronologica e tipologica del campione, per la presenza di un numero notevole di associazioni, e per la disponibilità di informazioni analitiche sui pezzi più rappresentativi.

—– Original Message —–

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara